Malgrado i convenevoli

ringhiera - by criBo

Vestirsi dell’umore più idoneo
dare il buongiorno al cielo piovuto sul terrazzo
il miagolio d’un gatto
_ una fotografia senza soggetto_

Starsene fermi
su questo mondo che ci ruota sotto
perennemente in viaggio verso est
e dirsi in versi
forse nel tentativo di sottrarsi
non solamente al male
ma anche alla terribile bellezza
che annichilisce e ammalia

La terra è un campo coltivato a sassi
ci sono uova di pietra nelle tane
le covano gli uccelli della morte
:ne sgusceranno e sembreranno vivi
uomini tutti uguali
_diventeranno folle addormentate_

Sui balconi
vestirsi del saluto d’ogni giorno
scriversi addosso che la vita è vita
se si rimane svegli

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Malgrado i convenevoli

  1. elisabetta19MR ha detto:

    ti comunico il nuovo indirizzo del blog;
    http://letturerilettureimpressioni.wordpress.com

    (il mio) titolo questioni di libri, originato nel 2003, è uscito definitivamente di scena, ne troverai di simili in rete e anche su facebook (diffidare delle imitazioni)

    Piace a 1 persona

  2. elisabetta19MR ha detto:

    opsss! metonimie

    "Mi piace"

  3. elisabetta19MR ha detto:

    Lo “sturm und drang” della tua poesia con ampi riferimenti antropologici, filosofici e metafisici, sta cedendo il passo a una pacata (e sempre ironica) visione della vita e della morte. Mi piacciono sempre le tue metominie! 🙂

    Piace a 1 persona

    • cristina bove ha detto:

      grazie, cara Elis, di annotare i mutamenti delle mie “prove d’esistenza”…
      le figure retoriche con me sono prepotenti: io nemmeno le conosco, e loro si appropriano dei miei pensieri e dei miei spazi bianchi… 🙂

      "Mi piace"

  4. giomag59 ha detto:

    E si, ci conviene stare ben svegli! Anche perché fermi fermi proprio non siamo… anche facendo niente viaggiamo sempre a più di 107.000 chilometri all’ora… attorno al sole. E poi come si dice: chi si ferma è perduto! La vita poi passa e mica ci aspetta…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento