Il punto e la parabola

punto e parabola -  by criBo

Voci del primo sole
ti vestiranno a festa
avrai il profumo della malvarosa
imparerai da subito a salvarti
_sarà meglio tacere_

più tardi avrai gli avvisi
delle condanne in fase di condono
e vecchie cicatrici
iridescenti come le conchiglie
_saranno il tuo tesoro_

ti affideranno il compito di stare
dentro gli occhi dei vecchi
quando affiorano sguardi da bambino
per insegnarti a vivere d’assurdo
_una pantera o un merlo_
essere in tutto

ti sapranno le cose del mattino
e tu saprai l’andata e il nonritorno

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Il punto e la parabola

  1. Anonimo ha detto:

    😊

    "Mi piace"

  2. Carla Bariffi ha detto:

    hai disegnato l’inafferrabile bellezza di una biglia…
    ciao Cristina

    "Mi piace"

  3. falconieredelbosco ha detto:

    Ma sai,
    l’ora più scura
    è sempre
    sempre appena prima dell’alba.
    (complimenti per l’immagine; l’inserimento dei frammenti rossi al centro del vortice è spettacolare)

    "Mi piace"

  4. fattorina1 ha detto:

    ” e tu saprai l’andata e il nonritorno”: profonda riflessione di un vivente che neppure più si pone la domanda e condivide con il tutto il poco e il niente. Bella poesia, perfettamente arrangiata.

    "Mi piace"

  5. leopoldo2013 ha detto:

    Una “veggenza” condivisibile , sorretta dalla nota espressività di Cristina ,
    che ringraziamo .
    leopoldo attolico –

    "Mi piace"

  6. fariv66 ha detto:

    Bellissimo … mi piace come suona se la leggi sottovoce e ascolti le parole col cuore.

    "Mi piace"

  7. lallaerre ha detto:

    Entra nel profondo, punge e insieme accarezza con la bellezza dei tuoi versi.

    "Mi piace"

Lascia un commento