Perseidi

firmamento - by criBo

stelle curiose da lassù
indifferenti al vivere e al morire
ci annegano negli occhi

e se non fosse fuggitivo
il cuore
scivolerebbe in zone melittuose
in lingua dal sapore di stagnola
per vicoli di versi e cul de sac

un vuoto ci sovrasta
noi capovolti al sole in
associazioni a qualunquere

.

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Perseidi

  1. Paola Cingolani ha detto:

    La ricordo benissimo, probabilmente il mio commento (che proveniva dal vecchio account) è scomparso con lo stesso. Forse l’ho letta in un altro blog o su uno dei tuoi libri? Certo è da sempre tra le mie preferite. Le tue “associazioni a qualunquere” sono un riferimento costante per me.
    Ti abbraccio

    "Mi piace"

  2. gelsobianco ha detto:

    Il tuo “qualunquere” quanto dice, Cri!
    Più di mille parole!
    Che bella poesia!

    “L’incanto dà ragione al mio sopravvivermi.”
    Oh, la sensibilità di fattorina1! 🙂

    Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana, Cri!

    gb

    "Mi piace"

  3. fattorina1 ha detto:

    Bellissimi neologismi ( insuperabile qualunquere ); ma abbiamo bisogno di immaginare, siamo legate al filo dei sogni e dell’incanto. Senza, sarebbe un crepuscolo lungo, fumigante, farraginoso. Confesso con mestizia che non vado più in cerca di stelle cadenti ma ho visto la cometa, nei buio, fra i monti, di novembre. L’incanto dà ragione al mio sopravvivermi.

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      sapevo che ti sarebbe piaciuto, Narda!
      quando mi ha attraversato la mente, mi sono sorpresa io stessa.
      siccome mi è sembrato eloquente più di giri di parole, l’ho subito adottato.
      le stelle cadenti… sono loro che guardano noi, e con chissà quanto rammarico!

      “L’incanto dà ragione al mio sopravvivermi.”

      Sì!

      "Mi piace"

    • gelsobianco ha detto:

      Che bel commento, fattorina1!
      Grazie!

      Grandissima sensibilità in te!

      Buon fine settimana!
      Un sorriso
      gb

      "Mi piace"

  4. ludmillarte ha detto:

    sempre bella. ti abbraccio Cri, buon ferragosto 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento