C’era una volta e…

tra le onde - by criBo

C’è questa laguna a metà stanza

dai mobili sommersi
un boccheggiare di cassetti aperti

dentro ci vive una sbiancata d’anni
talvolta un pescatore di minuti

e c’è un pallore d’asma che scolora
il sangue e le correnti
una colonia di fantasmi in ombra
quasi viranti al nero

era corallo e fiamma la mia casa
e la speranza aveva un pugno teso

sogno di me vermiglio s’allontana
sparisce lento al flusso di maree
mi salpa nave
e mi trascina al largo

 

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a C’era una volta e…

  1. elis19mr ha detto:

    Come al solito mi emozioni! Grande Cri!

    "Mi piace"

  2. fattorina1 ha detto:

    Calibrata, profonda, senza elucubrazioni ma con metafore dirette così come gli ossimori. Bella , veramente,

    "Mi piace"

  3. bella davvero… sai accostare le metafore con la delicatezza di un impressionista… mi sembra di toccare i colori e i tuoi cassetti… bravissima…

    "Mi piace"

  4. lallaerre ha detto:

    Ieri avevo messo un commento… avevo creduto di metterlo, evidentemente. Ti scrivevo che se pure la bellezza bisogna saperla vedere, incontrando le tue immagini straordinarie il compito è reso veramente facile. Ciao Cri, un abbraccio.

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      carissima, quello che tento di fare forse è soltanto sparpagliarmi in mille frammenti, scintille colorate, ecco.
      dal buio è difficile, ci provo, spargo di me parole e lucine, ma in fondo non so nemmeno perché lo faccio
      ti abbraccio forte, lu, buonanotte

      "Mi piace"

  5. gelsobianco ha detto:

    Bellissima, Cri!
    Bellissima!
    La chiusa e l’inizio…:-)
    Ogni verso.

    Perché dire?
    Ho sentito tutto tantissimo in me.
    “C’era una volta e…”

    Perfetto accostamento con la musica e con il tuo dipinto…
    “C’è questa laguna a metà stanza”

    Ti abbraccio, bravissima Cri.

    gb

    "Mi piace"

  6. davvero bella! grazie.

    "Mi piace"

  7. Raul Bucciarelli ha detto:

    Bellissima. L’idea della laguna a metà stanza mi ha fatto pensare al cinema di Tarkovskij dove l’acqua è dappertutto… Non so…un flashback…mi sono visto passare alcuni fotogrammi de “Lo specchio” …film straordinario….

    "Mi piace"

  8. Raul Bucciarelli ha detto:

    L’ha ribloggato su daisuzoku.

    "Mi piace"

Lascia un commento