sono due le porte
una è per gli ignudi l’altra
per i raccomandati in vesti d’oro e santi
dell’ultima stagione sedicenti
figli di dio patente e passaporto
han dato in cambio un orto triangolare
appena un poco arato seminuovo
un bruco battezzato prediletto
i cefalocordati senza bocca né carie
un pensiero intestino cloacale sfatto
lo mettono adagiato sul cestino tulle
viole e marzapane a pecorelle
nelle pagine intonse scrivono madrigali
a forma di rondoni
la porta per gli ignudi è trasparente
non c’è parola scritta nel cristallo
s’entra spogli di tutto
s’entra così svestiti d’ogni chissà e perché
pagando punti bianchi
al dio delle dogane
.
Ogni volta è una magia nuova, anche se ti ho letta già ❤
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due porte e sceglieremo sempre quella sbagliata, temo, perchè è il dilemma insolubile fra l’essere e l’avere. Tutti scegliamo l’essere e agiamo l’avere, tranne qualche santo e quanche saggio.
baci
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speriamo, Piera, altrimenti si fa sempre pù dfficille vivere.
un abbraccio
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Cri, che bellezza, ma se ci penso fa rima con amarezza. Un’analisi in qualche modo spietata, senz’altro dura. Mi chiedo se sarà sempre così, o se da illusa potrò (potremo) sperare in qualche cambiamento!
Versi davvero belli.
Ciao
Piera
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Le tue parole mi appaiono quasi sempre dense di significati anche reconditi, per cui meriterebbero da parte mia ricerche approfondite.
Nell’impossibilità contingente di farlo, spesso leggo e resto muta. Di questa mi porto “la porta per gli ignudi è trasparente”.
ciao
franca
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grazie, Franca.
aspettiamo luce e trasparenza…
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…nella veste grafica ho visto un’apertura di ali (sulla destra) quasi ad accompagnare il volo delle ali dell’immagine …. in apertura totale e la poesia si fa manto che copre la miseria degli uomini.
grazie Cristina.
sono due le porte
una è per gli ignudi l’altra
per i raccomandati in vesti d’oro e santi
dell’ultima stagione sedicenti
figli di dio patente e passaporto
han dato in cambio un orto triangolare
appena un poco arato seminuovo
un bruco battezzato prediletto
i cefalocordati senza bocca né carie
un pensiero intestino cloacale sfatto
lo mettono adagiato sul cestino tulle
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il volo laterale, quello che apparentemente non si vede.
più che il manto, è il rifiuto del manto che può davvero renderci liberi.
grazie di aver riportato i versi.
una domenica di riflessione.
ciao
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Il Dio che ama non è ingannabile, non si impressiona per gli ori né per i santi del calendario o per le vesti eleganti. Non lo disgustano gli ignudi. Una quasi bambina, ieri mattina, invece di entrare a scuola è entrata nella tomba, figlia unica, sedici anni: mi piace immaginarla con grandi ali che oltrepassa la porta innocente. E sono sicura di non sbagliarmi e che le mie non sono speranze inutili. Questo mondo è troppo deturpato dalla malvagità umana, non bastavano le catastrofi naturali, anche le bombe del terrorismo davanti alle scuole. Che vadano all’altro mondo tutti adorni, precipiteranno per sempre. Svergognati. Gli auguro la porta larga e un bell’inferno sulla graticola.
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questa poesia è stata scritta una decina di giorni fa, la tenevo in disparte pensando che fosse troppo dura.
l’ho messa oggi perché ero indignata per i fatti di Brindisi, ma sinceramente non solo per questo.
la porta cui mi riferisco è quella che si può varcare solo se si perde ogni riferimento attuale, solo se si è inermi e aperti alla conoscenza, ma senza orpelli, senza cattedre né appartenenze a circoli.
ne abbiamo avuto un assaggio: davanti a quella porta c’è solo la nostra coscienza, la nostra capacità di vedere la realtà per quella che è.
non per quella che romanticamente teorizzammo.
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è come una danza
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macabra
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Un’immagine da sballo e una poesia da brivido, cristina cara. Due porte d’ingresso? Nessun imbarazzo per la scelta. Io entro con gli ignudi, certa di trovarmi in ottima compagnia. Un bacio e buona domenica, cara
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entriamo in quella, ci ritroveremo sicuramente senza maschere, veri.
bacio e buona domenica anche a te.
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Sembra di vederle le due colonne, così diverse, davanti alle porte, una chiassosa, addobbata, offensiva, salmodiante, bardata del pesante fardello dell’apparenza urlata e imposta a tutti, sempre intenta a proporre il mercimonio di se stessa, come se fosse cosa pregiata e ambita e sempre pronta a far vibrare l’altisonante parola bugiarda che tradisce e l’altra composta, sobria, luminosa e libera che non si lascia niente alle spalle, né cerca di arraffare l’aria con le mani protese e avide…
nella domanda c’è già la risposta, ma è un sapere che va oltre la mente strutturata… solo spogli di tutto si può attraversare finalmente la soglia per (ri)trovarsi al cospetto di se stessi…
un abbraccio
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il guaio è, cara Maria, che la fila davanti a quella porta chiassosa è molto più nutrita di quella senza addobbi e senza maschere.
se la natura dell’uomo porta a questo, vuol dire che non ci sono stati a tutt’oggi convincimenti lucidi sulla natura umana.
i salmodianti credono di avere l’accesso al paradiso o al nirvana, e per questo lasciano in mano alle forze oscure il governo dell’umanità.
purtroppo sono ancora in pochi ad avere il coraggio di “vedersi” come realmente si è, e vedere quanto è nascosto sotto ori e marmi e logge e sistemi bancari, ecc…
abbraccio
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“Scrivono madrigali a forma di rondoni”, come quello che hai formato su in alto a destra.
E io stamattina ce l’ho su con i “santi”(?) inquisitori… ho letto tempo fa un libro molto bello su Artemisia Gentileschi e poco fa ne ho scritto.
Non ha niente a che fare con la tua, sempre molto elaborata e ricca, tranne che per chi canta madrigali e intanto… posso dirlo?… forte? (fotte!)
Ciao
car
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quelli che cantano madrigali e intanto fottono, quelli sono i parassiti dell’umanità.
ma non riusciremo a liberarcene, perché l’ignoranza in cui si tiene volutamente il popolo, è funzionale alla loro longa manus.
proviamoci a ribellare, proviamo a insegnare ai giovani quali sono le connivenze tra capitalismo, religione e stato mafioso, ed ecco che la reazione si scatena.
i mandatari delle stragi non saranno mai scoperti.
ciao
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