scrivo come se respirassi
soltanto un po’ più attentamente.
e sto in ascolto quando
note di cognizioni antiche
sorprendono me stessa
come un prestigiatore al quale
sbucassero leoni dal cappello
una tastiera amplificata
potrebbe raccontare oltre che il mondo
anche distanze
a chi sapesse leggere presenze
seppure ben nascoste
e se più che parole
mi spuntassero fiori dalle dita
❤
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❤
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“scrivo come se respirassi
soltanto un po’ più attentamente….”
Fantastica!! Bye
Gio
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ciao, Gio, tu sai che è così….
buona giornata
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conigli e leoni si rincorrono, saltando sui tasti proiettano nell’aria tutto ciò che vedi e tocchi e tutto ciò che il tuo cilindro contiene trasformandoli in sorrisi e lacrime e tutto ciò che la tua vita mai sarà.
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è così che accade, si alternano conigli e leoni nel cappello, ciascuno con il suo carico di aggressività e di paura.
e spesso accade che si ripaghino sorrisi con lacrime.
ma anche questa è sorprendentemente vita.
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E’ il cervello ancestrale, rimanda lontane rimembranze che la coscienza filtra e convoglia nel cilindro magico della parola. A volte sono fiori, quasi sempre è poesia!
🙂
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Mi piace molto e condivido che sia il cervello a incamerare e la coscienza a filtrare affinchè l’esperienza, la vita, possa diventare parola.
Magari poesia.
Grazie! 🙂
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per te
sono l’abbraccio lieve
che rassicura e non trattiene
per medicarti l’anima
c’è già una luce che disseta e cura
che ti sostiene e nutre di poesia
e nasceranno fiori dalle lacrime
vedrai!
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riluce
l’ombra amica
dei tuoi palmi in fiore
conforto
a questa pianta stanca
qui…
incanto e magia
respiro lieve
medicamento per
l’anima
mia
bruciata
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E’ una bella sintesi di Cristina che digita versi in rete a ritmi sorprendenti esplorando una vena ricchissima.
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grazie, caro Aitan, che sia la vena ad esplorare me?… 🙂
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E prima di chiudere, un link per stupirti e farti due sane risate..
🙂
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/inbreve/2012/05/11/Porta-Portese-finisce-mai-stupire_6856413.html
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è divertentissimo! 😀
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Prima Chopin, a dosi abbondanti, poi la tua parola , Cristina, lemma dopo lemma fluisce come per magia; tuttavia non chiamo magia lo stesso linguaggio che nella sua forma più alta scrive sul pentagramma del sentimento condiviso; la chiamo abilità di scandaglio, raffinata e frutto di una ricerca forse incessante che fa dire, di rado, “terra!”…
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cara Marzia, Chopin ci appassiona, nella magia delle sue note immortali.
Grazie di aver trovato armonia e raffinatezza anche nei miei versi.
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ah, no? non sono fiori? ricordo: nel “mago di oz” c’è un punto in cui il “leone codardo” cade addormentato in un campo di papaveri. Potenza di fiori!
baci
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Soporiferi, però!…
No, credo che i miei siano alquanto spinosi…:-)
baci
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ma tu li sai domare
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solo perché spariscono così come sono apparsi…
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Le tue parole profumano più che mai i nostri inquieti pensieri, sbocciando nel giardino del cuore.
baciopomeridiano
grazia
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e io ringrazio te per le tue, e per essere passata di qua.
un bacio a te
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Dal commento a cilindro esce fuori più che un coniglio, esce il respiro poetico.
E le sorprese non finiscono qui. Mah! Mi arrendo.
Ciao, Car
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Da quel cappello, Car, non escono più conigli, ma leoni.
A volte li temo. Sperando, in fondo, che anch’essi amino i fiori.
ciao
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Credo che Mimma abbia ragione, viene a crearsi un empatia tra noi che ci consente di comprendere anche il non detto. Comunque, cris cara, meglio quello che dici espressamente. E’ talmente bello leggerti!!!!! Un bacio di affetto e stima
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ti ringrazio Rossella, credimi, è un piacere così vivo anche per me!
la poesia vive in noi… ed è una misteriosa energia…
grazie, affetto e stima ricambiati.
baci
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Credo che la poesia moderna, ormai, abbia raggiunto il concetto di sinergia e di identificazione dei vari sensi sia fisici che interiori, per cui al poeta resta il gioco del passaggio dagli uni agli altri conformemente alla propria fantasia, o a quella dote complessa e semplicissima, non per contrasto, ma per pienezza, che chiamiamo fantasia. Prendo solo il primo verso, che per me è portante e da cui si dispiega, come sfocando, per passare alla metafora di un’immagine astratta nella quale la tua poesia “diviene”, tutto il tuo pensiero attualmente espresso in parole: “Scrivo come se respirassi”, il gesto concreto della scrittura è respiro, il contatto di metafora è talmente labile da diventare un filo d’aria, il respiro, vita. Il tutto in un verso, perché ormai la poesia moderna ha tolto di mezzo qualsiasi lungaggine, e questo proprio come canone. Prendiamo anche l’ultimo verso: è primavera, dalle dita spuntano fiori. È come se la sfocatura poetica fluttuante nella quale ti aggiravi ottenesse un orlo di evidenza e di richiamo, la poesia si chiude in delizia, anzi si socchiude e si chiude come un cuore in movimento. Il tutto senza il minimo sforzo creativo evidente perché il travaglio avviene nella vita del poeta e non nei pochi minuti della creazione concreta.
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A un commento così preciso, analitico, che entra nel vivo del metaliguaggio poetico, cosa rispondo?… nulla, non ne sono capace.
Ma annoto:
“perché il travaglio avviene nella vita del poeta e non nei pochi minuti della creazione concreta.”
Capire e significare questo è più che essere poeti.
Da un paio d’anni a questa parte sto tentando di darmi una motivazione per la scrittura e l’arte in genere. Le risposte sono ancora molto vaghe, non riesco a mettere a fuoco l’impulso che le genera.
Forse bisogna arrendersi, sentirne la necessità, tentare di esprimersi, senza cercare oltre.
Spesso mi chiedo: ma io, senza chi “ascolta” saprei-vorrei ancora parlare?
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E chi legge la tua parolafiore si sorprende ad ascoltare una sinfonia… come se si sprigionasse dalla paginacilindro…
la parola diventa magica perché la poetessa è maga (nel senso di molto, molto brava)…
un bacio
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posso solo offrirti qualche parola prima che appassisca.
la magia è anche in chi l’accoglie…
grazie
un bacio
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