Leggendo Saramago

 


Dentro di noi c’è una
cosa che non ha nome, e quella cosa è ciò che siamo (“Cecità”)

È nel rovescio
obbligato______itinerante verso
finalità scompositiva
nell’ annunciare d’essere poeti
io no
che me ne brucio cassapanche
d’abiti smessi e rime in litanie
senza costrutto

un viaggio da pagare al conducente
chi tiene i fili
una
che sonagliere roche pretendono l’assolo
un cinico bon ton
e un calcio ben diretto all’indifferenziato

illecita bontà
s’impara presto
invenzione di franchi adulatori
nella fallace convinzione che
non se ne accorga chi

le mille me
s’assiepano sul pozzo del conflitto
le farà fuori tutte
una

___________________________________________________________

il giovedì da Mauro Antonio Miglieruolo

___________________________________________________________

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

18 risposte a Leggendo Saramago

  1. elis19mr ha detto:

    Dimenticavo di dirti che lessi Cecità subito dopo che Saramago ebbe il nobel quindi nel 1996 o giù di lì. Per molti anni poi [fino all’arrivo di Memorie di Adriano della Yorcenar] è stato il mio libro sul comodino. Mi colpì molto la potente metafora scelta dallo scrittore, quella cecità interiore che simboleggiava l’assenza di solidarietà nella società cosiddetta progredita e civile. La cecità in questo caso diventa indifferenza. Ed egoismo individuale.

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      di “Cecità” cara Elis, mi ha colpito molto, oltre la metafora da te giustamente rilevata, il riprodursi dei moduli di una società malata che, perfino nell’angustia di una prigionia senza speranza, ricalca le sue leggi di violenza e profitto.
      allegoria dei lager, denuncia dell’aberrazione cui può giungere l’umanità quando non è suffragata da coscienza morale.
      grazie del tuo interessante commento.

      "Mi piace"

  2. elis19mr ha detto:

    Qui siamo nella critica (e autocritica) più lucida e per questo, forse, le sonorità si ricorrono e si complementano a tal punto che il lettore non può che dire “ecco un poeta”!

    "Mi piace"

  3. marcelbrendy ha detto:

    Cara, non sei saramago tu sei un’altra cosa nè meglio nè peggio ma di certo saramago non è te….. avrei voglia anche io di una bella lettura….

    sono diventato troppo schifiltoso.. un bel libro intendo
    perchè nel web so dove andare a cercare le dolci indipendenze
    ciaooooo

    elia

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      ce ne sono di belle letture, leggi ad esempio “la lunga attesa dell’angelo” di Melania Mazzucco, un libro straordinario, veramente straordinario.

      ciao

      "Mi piace"

  4. theallamente ha detto:

    una che tutte le comprende
    e dopo aver scomposto – ricompone
    baci

    "Mi piace"

  5. rossella ha detto:

    Ogni tua nuova poesia sembra la migliore o lo è? Chissà…Fatto sta che a me danno tutte emozioni fortissime. ed è questo il fine di una poesia, se è vera poesia. Tu puoi essere una che si fa mille, mille che si fa una, ma sempre Cristina Bove. Bacio

    "Mi piace"

  6. miglieruolo ha detto:

    Buono anche il commento di Domenica. Lo trascrivo per tenerne debito conto…

    "Mi piace"

  7. Domenica Luise ha detto:

    È entusiasmante incontrare altri poeti e sentirsi in armonia. Nessun poeta vero oserà mai definirsi tale, le nostre poesie sono “abiti smessi e rime in litanie”, ma al posto dei poeti autentici, che patiscono ed amano ogni propria parola, si sostituiscono “sonagliere roche che pretendono l’assolo”.
    La poesia è un dono raro ed esige una fatica quotidiana per sciogliere i pensieri e mettere in moto la danza, è inutile farsi adulare, procurarsi la claque, agire furbescamente, la poesia non accetta inganni, ma piglia tutto l’essere del poeta, il tempo, le voglie, ne acuisce la sensibilità fino a che da mille tu diventi una, un punto finale.
    Bella!

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      “è inutile farsi adulare, procurarsi la claque, agire furbescamente, la poesia non accetta inganni”

      proprio così, Mimma, e quando accade vien voglia di mollare qualche calcio.

      d’altra parte chi ama veramente la poesia, sviluppa un senso d’onestà con le parole che non permette d’inventare eteronimi per autoincensarsi.

      la poesia dovrebbe essere soprattutto verità.

      grazie del bel commento.

      "Mi piace"

  8. massimo botturi ha detto:

    forse è in negativo, come nelle fotografie, che riveliamo veramente ciò che ci scalcia dentro

    "Mi piace"

  9. miglieruolo ha detto:

    meno male che è ben diretto all’indefferenziato!

    cominciavo a preoccuparmi…

    scusa lo scherzo, ma l’insieme è tale da sopportare bene, molto

    troppo buona la poesia per lasciarsene turbare…

    naturalmente la riproduco, una della migliori. Speriamo di trovare le parole giuste di commento nell’editoriale…

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      Mauro, quando ci vuole ci vuole…
      mi fa piacere che tu voglia riprodurla, sono più che sicura che troverai le parole giuste per presentarla.
      ti ringrazio anche per il giovedì chez toi.

      "Mi piace"

  10. albafucens ha detto:

    dentro di noi c’è un vero e proprio microcosmo di sensazioni, emozioni, sentimenti… e tu con questi splendidi versi lo hai saputo rappresentare così bene…

    un caro saluto e un sorriso

    "Mi piace"

    • cristina bove ha detto:

      Alba, in fondo la poesia è un luogo d’incontro per anime simili.
      grazie di aver apprezzati i miei versi.
      un saluto affettuoso 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento