Decostruzioni

 

lettere - by criBo

                                                               

Per strada non s’incontrano fontane
solo lavanderie cinesi _ah!
per fare pulizia bisognerà trasmettere
un po’ di conoscenza autoctona
assecondare ricorrenze e date
nel discettare in pubblico.

Attenti assorti immoti
soltanto la lalique e i soprammobili
_nessuna referenza a garanzia
se mentre scrivi ignori
che stai scrivendo epifore e sintagmi_
se la parola s’improvvisa spina
e tra “le quattro carabattole in disordine”
mette un suo proprio arguire

Genealogia sparuta d’artigiani
posso vantare ma
nessuno mi ha trasmesso biblioteche
le ho costruite tutte nella testa
custodite alla buona, traballanti
si rendono visibili
quando vengono estratte dal cappello
dal giocoliere matto
che m’abita il cervello



Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Decostruzioni

  1. momix ha detto:

    se mentre vivi ignori
    più puro sarà il tuo gioco:

    “Come giuocano il fanciullo e l’artista,
    così il fuoco eternamente vivo giuoca, costruisce e distrugge in piena innocenza.” (Nietzsche)

    mi stupisce sempre leggerti,
    mo

    Mi piace

  2. aitanblog ha detto:

    Sempre un piacere vedere cosa esce da quel cappello…

    Mi piace

  3. Rita Loprete ha detto:

    Io non mi stupisco più di niente, invece! Ne ho lette troppe, per stupirmi!… Straordinaria Cristina <3

    Mi piace

  4. gelsobianco ha detto:

    Io continuo a stupirmi, Cri.
    “dal giocoliere matto
    che m’abita il cervello”
    E un giocoliere matto, come quello che abita il tuo cervello, non finirà mai di darmi stupore vero.

    Ti abbraccio
    gb
    Incredibili immagini poetiche le tue!

    Mi piace

  5. fattorina1 ha detto:

    Queste tranches de vie decostruite che sanno ancora dettare la direzione non solo al verso ma anche al passo.Si diventa funamboli?. Forse, certamente si esce dal gregge.
    Narda

    Mi piace

    • cristina bove ha detto:

      ho scritto una cosa, tempo fa, di una sensazione strana, mi pareva di avere nella testa un filo teso da una tempia all’altra, e che ci camminasse su un minuscolo acrobata…
      che sia la poesia il bastone d’equilibrio? che ci aiuti a non precipitare dalla fune della vita?…
      ciao e grazie
      cri

      Mi piace

  6. Rita Loprete ha detto:

    Sai di cosa non mi stupisco Cristina? Della tua straordinaria capacità di essere te stessa e altre cento Cristina, nello scrivere! Ho letto una gran quantità di cose “generate” da te, tutte diverse e tutte eccezionalmente belle, intense, profonde, fantasiose o reali, dolci o amare (quanto a sentimento ispiratore o espresso), a volte più “leggere” altre volte più “complicate”, ma sempre UNICHE. Come se in te, ripeto, convivessero tante Cristina diverse ma parimenti brave. Ed io ti ringrazio sempre di avermi dato e di darmi continuamente la possibilità di arricchirmi, come amica e come “scribacchina” (io :-D ). Continua a scrivere, Cri. Per me sarà sempre un continuo regalo… <3

    Mi piace

  7. Rita Loprete ha detto:

    No mi stupisco più (aggiungo), perché so, oramai, di che straordinaria “materia” sei fatta…

    Mi piace

    • cristina bove ha detto:

      avevo capito, Rita, ho solo voluto fare un po’ di spirito…
      lo so che apprezzi molto la mia poesia, però non credo di fare da maestra, credimi. e se suggerisco qualche spunto è perché a mia volta lo colgo negli altri.
      grazie, buona serata

      Mi piace

Rispondi

